Esattamente come l’anno scorso il Claudione fa del festival la sua auto celebrazione. Usa Sanremo come locandina per i suoi tour incassando 585 mila, ma, non dovrebbe essere il contrario?! Di solito si paga per avere pubblicità!! Per noi umani si ! Quest’anno si vende anche l’ennesima raccolta delle sue canzoni, ci va un esercito di commercialisti per capire quanto guadagna e quanto “non” deve pagare di tasse. Per non parlare dei diritti d’autore. Ogni serata, solo di quelli, incassa come il PIL nazionale.
Bisio non rinuncerebbe ai suoi sermoni da sinistra buonista neanche davanti ad una platea di statue di cera, peccato perchè la dietro c’è grande bravura, in fondo, laddove finisce la sinistra e comincia l’uomo. La Virginia è bella e bravissima ma il pensiero degli Italiani fin da martedì è uno solo: NUDA NUDA NUDA. Siamo fatti così che ci vuoi fare. All’Italiano piace il meglio si ma tutto e subito. Hanno anche aperto un numero verde per avere il reddito di cittadinanza nonostante isee un po’ scomodi da 100 o 200 mila euro e tre pensioni di invalidità. Che vuoi che sia, sono solo formalità, chiama e ti spiegano come aggirarle.
Poi la comicità delle gag è di una stupidità forse anni 50. Hanno svecchiato il festival con la presenza di due sole cariatidi in duetto coi relativi badanti, ma tengono per i capelli gli spettatori più anziani con questi sketch da dopoguerra! Mi sembra l’unica spiegazione. Il tutto col cartello “Minchia quanto siamo bravi a mischiare canzoni improbabili, c’abbiamo dei musicisti trooooopppppo spissi !! ” e certo vuoi mica prendere quelli della piola, il conto per le 5 serate fa 12 milioni, ma che importa, quando gli sponsor ne hanno portati 25 !!!
Il medley tra Mery Poppins e i Queen anche no! Perchè mai tirare su sta roba li ??! Fosse stato bello, Favino avesse una voce spettacolare, lei avesse avuto le cosce da fuori, niente di questo e niente di altro, perchè?! Perchè ?! …e il Quartetto Cetra?!! Per cantare l’indispensabile fattoria e per buttare inutilmente un altro cachet da qualche 10 migliaio di euro a Claudio Santamaria che lui stesso è arrivato con la faccia da ” Io non c’entro niente, mi hanno chiamato loro !!” …poi arriva la Carmen di Virginia e dici finalmente una roba davvero grande.
Poi vado al bar e mi dicono che Giorgia è stonata !? Porca zozza, non avrà acchiappato tutte le note per ingegneri dell’estetica musicale ma i brividi sono arrivati eccome… Sanremo per la maggior parte delle persone è una macchinetta spara merda e come tutte le macchinette spara merda non stai mica ad annusare quella che puzza meno, raccogli tutto in un secchio e butti nel cesso, mi sembra giusto!
Oscar alla vanoni che a 84 anni si presenta sul palco scambiando battute con le cosce di Virginia, scusate non sono arrivato a guardarla fin sopra ma credo che ci fosse anche il resto, comunque la Vanoni mitica con grande ironia ha dato vita ad un bel momento… mi hai preso per una rincoglionita?!!! Fantastica.
Non è la stessa cosa per Bocelli e figlio bello e fotomodello e ricco e quante ne ha, anche bravo per carità ma il pezzo? Che palle!! Oh, gente, non è che per forza se uno gorgheggia da lirico qualunque rutto o suono corporale emetta è idilliaco. No! Quando un pezzo non sa di niente purtroppo non si può mettere il sale a meno che non lo fai cantare a Cannavacciuolo oppure torni in studio e ne scrivi uno più figo…. magari !!
Il business musicale spesso si fa sinistro quando tra i super ospiti c’è “Rovazzi”!! Hai capito? Giorgia, Tozzi, Venditti, quella Serena Rossi impressionante, Andrea Bocelli e …. ” Rovazzi”, ma che avrà mai fatto di tanto eccezionale sto cacchio di sfigato. E’ pure brutto ma non brutto che dici “minchia che brutto quello!! “, anche essere particolarmente brutti può essere una forma di unicità, no, lui è brutto inutile, un brutto qualsiasi.
Per esempio un Achille Lauro ha uno stile ben definito quindi il suo fare arte può piacere o no ma c’è. Uno come Rovazzi che ha azzeccato un pezzo e poi ne ha fatti atri due che non si è cagato nessuno, ma soprattutto che non definiscono una linea artistica in nessuna maniera, che cacchio ci fa in Tv a tutte le ore del giorno?!! Quello che mi fa girare le palle è che sulla partecipazione di Rovazzi a Sanremo non ho sentito ne letto alcun tipo di insulti ma checcazz.. spita!! Ho sentito insultare Ultimo che comunque non ha niente di diverso da quella che è la musica leggera, non canta così male ed è un bel ragazzo ma soprattutto, ha uno stile. Ma’, sarò io che sono così storto che vedo il mondo sempre un po’ svergolato?! Ci fosse una volta che mi trovo d’accordo con tutti sti scrivani dell’italico Web…. Va beh !
Basta un pezzo stupido ma di successo per ritrovarsi a cantare sul palco di Sanremo e questo lo sappiamo ma Claudio Baglioni e Fausto Leali insomma! Ci cantate pure insieme pur di avere odiens?! Sul palco ci sarà arrivato per i misteriosi giochi di numeri che la rete ci rifila ma voi, potete anche defilarvi in qualche anfratto e stingere i denti finchè non finisce. Uno che vi vede insieme su quel palco viene assalito da un dubbio: si sono abbassati loro o Rovazzi è un gigante zippato dell’arte canora?!!
Come tutti gli anni lo spettacolo migliore lo danno gli spettatori che insultano e discriminano l’operato di un management di Sanremo in blocco senza appello e senza nessuno che si salvi. Ragazzi, il mondo va avanti e se voi non capite dove sta andando è inutile denigrare gli artisti e la musica su quel palco a prescindere. Se Achille Lauro fa milioni di visualizzazioni e di Sanremo avrebbe anche potuto fare a meno però c’è, è perchè lui esiste e voi no, se non lo capite, siete voi a dover cambiare il vostro modo di ascoltare. I Claudio Villa o i Modugno sono morti, e cantare bene non è più sufficiente, quindi cercate dove volete la consolazione che serve per darvi pace perchè mi sa che il mondo vi è ormai sfuggito di mano.
Vorrei ricordarvi che proprio artisti come lui hanno riportato il mercato discografico italiano a vendere nuovamente, proprio grazie a loro sono tornati i poster nelle camerette degli adolescenti quindi scusate, ma la storia sta facendo il suo corso. Mettetevi li, ascoltate ed imparate da chi fa girare le ruote della musica oggi se volete capire, se no continuate ad ascoltare la gente morta e sappiate che il telecomando è gratis, è compreso nel prezzo del televisore quindi usatelo… da qualche parte trasmettono ancora i film western !!
Per i vecchiardi di Repubblica messi li a recensire le canzoni uno come Achille Lauro merita l’Ok solo perchè ha messo nella sua canzone tutti quei nomi di artisti importanti? A questo punto sorge spontanea la domanda: “Ma voi, perchè siete li?”
Ragazzi ho scoperto l’arcano, basta scrivere una canzone e nominare qualche mostro sacro per avere la sufficienza dai 2 tutti capiti di musica di Rai e Repubblica che, scusate l’ignoranza ma: ” Chi cazzo sono?!” Sto Assante e Sto Cataldo nati quando la musica era solo percussiva !
Alla fine mi pare di capire che questa mistura tra rap e melodia irrigidisca la maggior parte degli ascoltatori, forse perchè i numeri che fanno girare il mercato discografico stanno in una fetta della popolazione che percepisce Sanremo come un evento tipo la processione di San Rocco da subirsi tutti gli anni in vacanza al paesello.
Quelli che invece lo seguono in qualche modo si aspettano che da un momento all’altro salirà Nilla Pizzi o malissimo che vada Al Bano ma, sera dopo sera non accade niente di tutto questo, allora che fare? Il VOLO salva la patria e la musica nel mondo e qualunque scureggia propongano è fantastica e loro sono fantastici ed io concordo che qualcosa di fantastico ci sia. Infatti sono ancora li che cerco di capire come possano starci 3 ciccioni 70enni nel corpo di tre nerds 25enni.
Se Achille Lauro è stonato almeno lo è sempre alla stessa maniera, Patty Pravo lo è invece in maniera creativa, riesce ad esserlo anche quando la musica è finita o… ancora non è cominciata! Per non parlare di Raf che è salito su quel palco pensando di essere alla fiera della porchetta e quando si è scaldato azzeccando la prima nota era finita la musica. Per fortuna che Tozzi non era armato !! Loredana Bertè invece lo è da sempre alla stessa maniera, lei è oltre ogni critica, è un’esempio della vecchia generazione capace di combattere e vincere ancora, ha pure messo le cosce della festa !
Anche lei si è affidata allo stesso che si è occupato di inscatolare i tre del Volo infatti tra la faccia e le gambe c’è un gap di almeno 40 anni !
Poi c’è il mio personalissimo elenco dei chi cazzo sono e scopro che gli Zen Circus hanno un pacco di musica ma sempre ben nascosti, hanno video da 1 e 2 milioni ma senza farsene accorgere, sono bravi ma quel testo l’ho riletto un paio di volte e scusate la mia scemità non ho ancora capito di che cacchio parla, scrivetemelo voi se siete più bravi di me. L’unica cosa di cui sono sicuro è che questo è il brano peggiore di quelli che ho sentito sul loro canale. Giustamente, per Sanremo bisogna dare di più. Poi c’è quell’altro Nigiotti che sembra uscito dalla pubblicità di qualche profumo. Mister “chi cazzo è” fa 10 milioni di views come niente anche se ancora non mi spiego perchè, certo ha una bella voce ma …. ha pure un pezzo con Gianna Nannini….!! Se volete capire come funzionano queste cose leggete fino in fondo.
A me piace guardare Sanremo proprio perchè la musica è sempre stata la mia passione e questa è la vetrina italiana più importante, ma già da un po’ ho capito che sono molto più interessanti gli intricati meccanismi che ci girano intorno. Tipo le polemiche sull’agenzia che gestisce l’arrivo di tutti gli artisti, mi sto ancora chiedendo che problema ci sia. Si lavora con chi si conosce per ottenere il massimo del risultato, quando Baglioni avrà fatto il pieno di grani ci sarà un altro presentatore con i suoi contatti a preparare la torta e magnare a sbaffo. L’unica cosa certa è che a quel tavolo non ci sarò ne io ne voi.
Questa è la cosa che brucia di più: “esserci”. Salire su quel palco al posto di “quegli scarponi che non sanno cantare” così come li definite. Invece tu che stai leggendo potresti far fare bella figura all’italica melodia perchè studi da una vita, anch’io studio musica da una vita ma purtroppo per te non basta. Dico “per te” perchè io è da mo’ che l’ho capito. Il successo non dipende da quanto studi, da quanto sei bravo o da quanto ti impegni, in tutto questo la fortuna è una componente così grande che tutta la devozione e l’impegno che puoi metterci non basteranno mai. Ti illudi quando ti dicono che la fortuna gira, non è vero! La fortuna è un super potere compreso nel corredo genetico. Purtoppo si nasce Dei o umani e non possiamo farci niente !! Quelli scorreggiando saranno sempre più bravi di te e di me tutti studiati e capiti.
Poi arriva il vincitore….
Sai quando uno passa e manco ti accorgi che esista ? Ecco, questo è successo con Mahmood. Neanche ne ho parlato perchè il suo pezzo non ha attirato in nessuna maniera la mia attenzione, ma adesso che inspiegabilmente ha vinto devo dire la mia per forza con precisione e professionalità: mi fa FA CAGARE!!!
Ma che cazzo di cosa è questa? Far vincere un brano alternativo mi sta bene ma questo FA CAG … ah no, l’ho già detto, va beh, quella cosa li. Poi si sbracciano a dire che è Sardo e egiziano? Il voto del popolo era al 14% sembra roba già vista questa. Qualcuno nelle stanze ha deciso per noi ?! Ok, non me la state a menare questo è un risultato politico perchè di artistico non ha niente, che schifo che mi fate ! Inzozzate pure questi eventi per rifilarci le vostre stronzate su migranti e integrazione? SANREMO VERGOGNA !!
P.S.
A distanza di qualche tempo mi rendo conto di aver preso una cantonata tremenda. Mahmood si è rivelato un grande artista e la scelta della commissione fortemente lungimirante. Grande Mahmood un po’ meno Curio247.