Ciao genti, se non ve ne foste accorti siamo in Italia.
E oggi ve ne do l’ennesima prova.
Come si deduce l’italianità?
Primo, dal fatto che in televisione c’è sempre Malgioglio, puoi cambiare canale quanto vuoi male che vada ti becchi Orietta Berti, a quel punto torni su Malgioglio e sei pure felice…. Fino a poco tempo fa, a emittenti unite, c’era sempre Barbara e ci lamentavamo, guarda adesso!!
Comunque c’è un’italianità ancora più profonda, quella che ci distingue inconfutabilmente. Quella furba, quella che di sotterfugio ma alla luce del sole ci frega tutti. A questo punto sembra chiaro che sto parlando delle brillanti trovate di cui parlano continuamente i TG….. dei furbetti, degli evasori, dei truffatori di vecchiette, si, parlo proprio di loro ma…. Di quelli più bravi. Quelli che si nascondono in bella vista, quelli di cui tutti conosciamo nome e cognome, quelli che fanno bei discorsi e ti portano in tavola il filetto dopo aver ammazzato un pollo. Ma noi italiani non ce le facciamo certe domande. Che palle questi tecnicismi. Non è che mi devo smazzare tutti gli anfratti legali di ogni tarzanello che compare all’orizzonte. Ma come? Ha ammazzato un pollo e ti ha portato un filetto…. E non ti sovviene manco una domanda?!! O quello non è un filetto o da qualche parte l’ha tagliato, e la bestia trucidata ha la carne bianca, poi vedi tu !!
Comunque sto parlando di quelli che le leggi le fanno, sto parlando di quelli che I soldi li hanno. Di quelli che rappresentano l’1% più ricco di tutti. Quelli che più ne hanno e meno tasse pagano. La prima cosa che viene da pensare è che intrugliano e ravanano e alla fine si mettono d’accordo…. NO !! Quello viene dopo. Io parlo del fatto che secondo le regole, esattamente come sono impostate, chi è molto ricco paga meno e più ricco è meno paga.
Se ci pensate uno disgraziato come me non ha questo problema perchè ogni lavoro che faccio tirano fuori una legge che mi fa capire che se sto a casa il mondo è più contento, ma gli altri, quelli che lavorano, quelli che si spaccano il … gomito per produrre sto benedetto olio, pagano le tasse e fai attenzione a non superare le soglie che ti arrivano certe sventagliate che…. la maggior parte degli imprenditori non ha più le orecchie, non so se ci avete mai fatto caso? Se fuoriesci di un euro dal seminato piovono accette e volano coltelli e di solito si chiama il commercialista che soavemente risponde:
c’è stato un leggero disavanzo nell’assegnazione delle aliquote circolari di ritorno complesso.
…. sembra di no, ma hai capito perfettamente qualunque cosa abbia detto. Niente di grave però!! Tanto paghi tu ….
Immaginate adesso di avere un sacco di soldi… lo so, non è difficile, a volte capita anche a me, però oggi ci mettiamo nei loro panni. Quindi, sono un super manager carpiato in doppio misto griffato e gran figlio di pedigree millesimato, quindi c’ho un pacco di soldi. Ogni anno guadagno, che ne so 2 milioni di stipendio ma con quelli mi compro le caramelle e ci faccio gli aperitivi …. e ci pago le tasse. Ma con tutti quelli che ho in banca ci compro azioni, ci prendo I dividendi, ci faccio plusvalenze da capogiro, mi sembra giusto. Mica posso tenere tutti quei soldi fermi a fare muffa.
Bene, forse non sapete che I proventi da operazioni finanziarie hanno una tassa fissa del 26%, che non dipende da quanto guadagni e tantomeno da quanto investi quindi?
Se compri titoli di stato la tassa è ancora più bassa, siamo al 12,5%.
Bene, se io ho il mio bel pacco di soldi la maggior parte dei guadagni mi viene tassato così, non certo alle sventagliate Irpef che arrivano al 45% con quattro spicci poi ci aggiungi tutti gli altri piccoli rapinatori legalizzati di contorno e arrivi a campare col 30% di quello che produci… non è mica colpa mia se tu non puoi comprarti azioni e bond e strunz che non sei altro, non è mica colpa mia se sei un pezzo di merda ma ti fai il bagno nel profumo.
Questo è tutto perfettamente legale. Se ho un paco di soldi me la cavo col 26%.
A questo punto, quando hai già pagato meno di tutti inizi a fare gli intrugli perchè comunque resti Italiano anche se ricco quindi un po’ di intruglio ti concilia il sonno… Sai, in realtà in Italia trovi ancora qualcuno di quelli che dice:
Ah no eh, io pago tutto perchè voglio dormire tranquillo!!
Ma sono quasi estinti, più che altro perchè se paghi tutto non mangi e quando vai a dormire non ti svegli più. Quindi abbiamo appurato che l’Italia è una repubblica fondata sui poveracci…. Una volta si diceva fondata sul lavoro ma abbiamo capito che è la stessa cosa.
Proprio per I motivi illustrati voglio dare motivo di consolazione ai milioni di individui senza lavoro. In Italia se lavori sei un poveraccio, devi remare e poi remare e se avanza tempo un panino veloce ma senza mollare il remo perchè non c’è manco il tipo che ti frusta, che magari ce la raccontavi, NO, ormai è tutto automatico prima le frustate poi se vuoi fai reclamo…. Tanto non ti cagano!!
A sto punto voglio lanciare una proposta, mi candido a primo sindacalista del sindacato del cittadino.
Fonderò la CGIC confederazione generale italiana del cittadino
Perchè questi sono diventati dei padroni e noi vogliamo rivendicare I nostri diritti, e denunciarli per abuso di portafoglio, si, veniamo abusati legalmente ad ogni sussulto, ogni gemito di piacere produce tasse, ogni rotolino di ciccia ha l’aliquota e ogni peto c’ha il fisso a causa delle polveri sottili. Ma da oggi io…. Come primo sindacalista della CGIC, vi prometto che tutto questo finirà. Io combatterò le vostre battaglie e vi rappresenterò nelle riunioni aziendali…. A Montecitorio ci vado io e pure a palazzo Chigi e al Colle, faccio un casino !!
La domanda sorge spontanea, o almeno dovrebbe, ma non voglio affaticarti, la faccio io:
Ma I politici non sono già nostri rappresentanti?
Si, normalmente si, ma nell’aberrazione politica che ormai viviamo dalla venuta del Monti non abbiamo più voce in capitolo, urge organizzarsi e capire bene la nostra posizione che comunque è caprina e lo sappiamo ma cerchiamo almeno di decidere dove e quando farli salire in giostra!! Stabiliamo le tempistiche dell’abuso, I buoni vasellina, il numero massimo di partecipanti per sessione, calmierare le dimensioni e su quelle produrre agevolazioni progressive.
Non è che un Sapienza al limite del fluido si divertirà come un Salvini al limite del primitivo.
Bisogna introdurre l’indennità da primordiale trattamento, se non altro per regolarizzare e limitare l’intensità di divertimento. Non potranno più fare quello che vogliono ma soprattutto… non potranno più decidere cosa possiamo decidere, vi rendete conto? Hanno deciso che non possiamo decidere !! …. e chi ha deciso che loro possono decidere quello noi possiamo decidere?
Basta ho deciso che Basta !!
Scrivetemi e partecipate al futuro, vogliamo migliori condizioni contrattuali, perchè un cittadino contento è un cittadino consenziente almeno ce lo facciamo piacere e ….
….godiamo un po’ anche noi !!