fbpx

MITI E LEGGENDE A META’ PREZZO

Miei cari abitanti di sta cacchio di roccia rotolante nell’universo, me l’avete fatto a fette!.

E’ possibile che ogni 3×2 mi ritrovo a parlare con esseri che hanno le croste nel cervello? Le coltivano e le tirano su come fossero muri. Cos’è una gara ? A chi lo fa più alto? …o a chi ce l’ha più duro? Ho avuto l’impressione che si vincesse qualcosa.

Ogni argomento che affronto mi ritrovo a sbattere la testa contro persone che non ci sentono da un orecchio ma con l’altro, che dovrebbe essere quello buono, sentono metà delle parole che dico.

In pratica, la gente crea miti da qualsiasi cosa.

Bisogna fare attenzione a parlare del panettiere perchè è molto probabile che qualcuno l’abbia elevato a mito e non si può toccare! Poi parli di Celentano ed è fatto d’oro e saggezza. Per non parlare della religione. Non sia mai! Ho scritto un articolo recentemente “ LA RELIGIONE E’ UN DISTURBO MENTALE”. Mi sono imbattuto in gente che pur non avendo argomenti ne la minima capacità dialettica sosteneva con tutti gli insulti conosciuti la grandezza e la generosità del suo Dio. Ma cacchio, se io ammazzo uno sono assassino tutta la vita ! La chiesa ha sempre fatto schifo nella storia ed oggi non è da meno, ed ha ancora tutta sta credibilità ?! E’ inaccettabile ! Il mondo va a scatafascio e nessuna divinità ha mai mosso un dito, a che serve la loro esistenza? Visto che poi ci sono Dei diversi per ogni isolato della città. E’ chiaramente una truffa ! Cacchio, pregaste a casa vostra, non ci costerebbe un miliardo l’anno, e non avremmo un parassita come la chiesa che non paga le tasse e influenza la politica. Nulla di tutto questo è minimamente preso in considerazione. Sono tutti boccheggianti in adorazione. Stessa cosa di Celentano ed il suo abuso di potere con l’innalzamento di volume nelle sue promozioni, almeno mettiamolo in discussione per l’abuso che è stato fatto unicamente a scopo di lucro, senza nulla toglere al cantante. Per non parlare della politica, puoi mettere un maiale a strisce su quella poltrona e sti mammalucchi lo votano, l’importante che impugni la bandiera giusta.

Questo avviene anche a livello quotidiano, parlando con le persone, ho notato che molti tendono avere amici intoccabili, gente irreprensibile, indiscutibile, poi piangono per il dolore da entrata di corpi estranei, un giorno si e uno no. Continuamente gente che dice “ Da Mario la pizza è la più buona di tutte !“… e non c’è verso, puoi portarli in 100 pizzerie, Da Mario è sempre la migliore. “Guarda che l’altro giorno Da Mario uno scarafaggio ha attarversato il mio tavolo!!” “ Si ma la pizza di Mario è la migliore”!! . ..e va beh!

Io ho amato artisti musicali e fazioni politiche e locali e donne e tutto quello che vuoi ma nulla è mai stato il primo a prescindere. Ho cambiato sponda ogni qualvolta l’obiettivo del mio apprezzamento prendeva una piega che non condividevo, o creava discrepanza tra il dire e il fare…. E mi sembra logico, anzi, credo che tutti debbano fare così.

Sono sempre più scioccato, ed ho provato a rifletterci un attimo.

Adesso ho capito.

In pratica, creare miti, è una forma di pigrizia mentale, quindi molto diffuso tra le fasce basse della popolazione, perchè molto legato all’istruzione, alla capacità di elaborazione, ma anche e soprattutto all’ambiente in cui si cresce, se ti viene insegnato ad analizzare gli eventi in maniera critica ed obiettiva oppure…. minchia oh!!

Ma se ci pensi, questo richiede sbattimento. La maggior parte delle persone che conosco, preferisce spostare 100 kili che elaborare un concetto.

Prova ad immaginare cos’è un mito.

Un mito è qualcuno o qualcosa di indiscutibile, quando si ha a che fare con lui non si ha necessità di usare il cervello. In pratica la cosa più fantastichissima che ci sia ! Da qui nascono i fan club di ogni cosa, le religioni, ed anche i tifosi.

Se ci pensi, andare in chiesa vuol dire spegnere il cervello, questo dà conforto, puoi esistere senza pensare a nulla, cosa c’è di più fantastico ? Hai anche la scusa da dare a te stesso, pensare ad altro sarebbe una mancanza di rispetto verso l’altissimo !

Frequentare il più possibile un ambiente politico è bellissimo, basta andare li, sedersi, ed assimilare il pensiero di chi è delegato a pensare.  SCHERZI?!! Mettere in discussione tutte quelle robe li? A parte lo sbattone, ormai se non assimili e riproduci bene, o sei bravissimo a fare silenzio, ti allontanano.

Vogliamo parlare della televisione spazzatura? Siamo sempre li, ti metti davanti passivamente e non ti viene neanche chiesto di sforzarti un minimo per capire cosa sta succedendo. Quella si fa quello e quell’altra se li fa tutti e due, quest’altra piange per per amore, quell’altro ride per amore, male che vada c’è la telefonata della mamma, e si piange lo stesso, perchè il pianto non si discute….

È pura emozione liquida !

Roba di qualità, se c’è Maria, prendi il fazzoletto e spegni tutto ! Puoi passare una serata meravigliosa tenendo accese solo le ghiandole lacrimali. Pensa che roba !! Futurismo ! Quella donna è un essere superiore, intoccabile, indiscutibile ma non parliamo di santità, perchè in quel caso c’è la D’Urso, che probabilmente verrà santificata prima ancora della sua departita, ovviamente in diretta nazionale.

Poi ci sono quelli capaci di dirti: “ Tutta sta gente ama la tv spazzatura, che ignoranti!” Poi ci parli un attimo, il Toro viene prima dei figli, sono terrapiattisti e la chiesa è un appuntamento imprescindibile……  Che ci vuoi fare, il detto più antico è proprio quello del bue che da del cornuto all’asino.

Voi pensate che sposarsi vuol dire credere nell’amore? Siete fuori strada.

Il matrimonio è l’apice di un percorso imposto dalle tradizioni, che ti permette di non sbatterti a pensare cosa farne di tutto sto tempo. Perchè tutti si separano e la gente continua a sposarsi? Perchè è un solco dal quale sottrarsi vuol dire elaborare un percorso di vita personale! Ma sei fuori ! Quante cose mi devo inventare ! Non sono mica Einstein!

Einstein? Sai chi è Einstein?  Quel tipo che fa le linguacce nelle foto !

Probabilmente il divano è il luogo da dove si può controllare l’universo, tanto, se qualcosa va male è colpa del demonio, se va bene è grazie a Dio. Non vuoi mica metterti contro le leggi naturali del cosmo?!! Puoi restare li, a tempo indeterminato, col solo sbattimento di produrre quegli odori della natura che spesso, ti rendono fiero di te stesso.

Quanto è facile lasciare a Dio la creazione di tutto invece che sbattersi a capire, come fa la scienza. Nonostante sia stata la scienza ad inventare gli antibiotici, ad allungare la vita delle persone, e addirittura ad inventare i cellulari! Dio, che non si è mai reso responsabile di un solo atto su questa terra, che non siano quelli millantati da un libro scritto oltre 2000 anni fa, rimane lui, l’unico, l’altissimo, l’onnipotente.  Ma dove cacchio sta tutta st’onnipotenza? Per cosa la usa?

Vi rendete conto che sono tutte scorciatoie mentali per ridurre il carico di cose da capire, o per lo meno, su cui riflettere ?

No ! Lo so…. Lo so che non riuscite a farlo.

Una volta creata la crosta nel cervello, è come chiedere ad un elefante di volare o ad un politico di cancellare una tassa. Creato il solco, ci si mette comodi e diventa una zona di comfort.

Al di fuori non esiste nulla!

Interagisco spesso su questi argomenti, proprio perchè mi piace capire di quale materiale futuristico sono fatti i muri, all’interno dei quali vi chiudete, pur di non sbattervi a pensare.

Ho notato più di qualche volta che, davanti ad una argomentazione forte, il soggetto inizia ad essere confuso, come se l’energia necessaria per accettare l’evidenza sia eccessiva, dovendo gestire contemporaneamente anche le funzioni vitali.

A questo punto so per certo che l’affaticamento mentale terrorizza le genti dei giorni nostri. Ben più dei virus, delle pandemie ed ancora più del riscaldamento globale. Tanto c’è Al Bano che si è rimesso con Romina e fanno una serata insieme stasera, a chi importa cosa succederà domani !

.pensate che questa è la versione 2.0 dell’essere umano, provate ad immaginare la 3.0 !

Ah no, scusate….. troppo sbattimento. La immaginerò io per voi, rischiate di dovervi fare di nuovo la doccia, giustamente, l’avete gia fatta l’altro ieri !!

LEGGI L’ARTICOLO SUCCESSIVO” BIMBI MONELLI “

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DI CURIO247

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *